Salute: Scoperto un farmaco in grado di combattere tutte le infezioni virali

Grande scoperta dalla Ricerca italiana e spagnola, un farmaco capace di contrastare le infezioni virali

Salute: Scoperto un farmaco in grado di combattere tutte le infezioni virali
Salute: Scoperto un farmaco in grado di combattere tutte le infezioni virali

Nel mondo della medicina e della salute la ricerca fa grandi passi avanti, infatti è stato scoperto un farmaco in grado di combattere, se non tutte, quasi tutte le infezioni virali. Si tratta di un nuovo composto di molecole in grado di inibire la proteina Ddx3 tramite la quale i virus crescono e si manifestano.

La scoperta è stata frutto di una collaborazione fra i ricercatori italiani e spagnoli, la ricerca in Italia è stata diretta dal Dott. Maurizio Botta del Dipartimento di Biotecnologie, chimica e farmacia dell’Università di Siena e dal Dott. Giovanni Maga dell’Istituto di Genetica molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Pavia. Pare che questo farmaco sia in grado di contrastare infezioni virali quali Hiv, Epatite C, Dengue e Nilo Occidentale

Come dichiara lo stesso Prof. Botta “Il potenziale di questi composti è enorme e potrebbe trovare applicazione nel trattamento dei pazienti immunodepressi che spesso sono soggetti ad altre infezioni virali, come nel caso dei pazienti Hiv/Hcv coinfetti, ma anche contro i virus emergenti. Inoltre, l’ampio spettro antivirale che caratterizza i composti potrebbe rappresentare una valida soluzione anche per il trattamento dei nuovi virus emergenti che si stanno diffondendo in maniera sempre più frequente ed estesa col fenomeno della globalizzazione, e per i quali non è spesso nota una cura efficace. Il nostro team sta continuando a lavorare strenuamente per conseguire questo obiettivo, per il quale ci aspettiamo risultati significativi, cioè la messa a punto di una nuova terapia antivirale completamente efficace nel giro di pochi anni”.