Alcol: 7 sorprendenti effetti benefici

Non è un consiglio a bere più alcol, perché si sanno fin troppo bene gli effetti negativi se si abusa di questa sostanza. Tuttavia, pare che in piccole quantità abbia sorprendenti effetti benefici

Alcol: 7 sorprendenti effetti benefici
Alcol: 7 sorprendenti effetti benefici

Un bicchiere di vino al giorno fa bene. Pure la dieta mediterranea prevede il consumo di moderata quantità di alcol sotto forma di vino rosso per sfruttare gli effetti benefici di etanolo e polifenoli  sul sistema cardiovascolare. Eppure pare che una sostanza come l’alcol, consumata con moderazione, possa apportare sorprendenti benefici alla propria salute.

Ovviamente, bere alcol per sfruttarne i 7 effetti benefici non è per tutti, in quanto esistono delle categorie a rischio che non ne devono sentire neanche l’odore. Si tratta dei bambini, delle persone con in passato una storia di abuso di alcolici, i forti bevitori e chi ha sviluppato uan forte dipendenza da questa sostanza controversa.

Alcol: 7 sorprendenti effetti benefici
Alcol: 7 sorprendenti effetti benefici

Sono 7 i benefici dell’alcol, più precisamente, delle bevande alcoliche. Il vino rosso proteggerebbe dal raffreddore e combatterebbe l’invecchiamento e le malattie cardiache grazie alle sostanze antiossidanti, i polifenoli, che si trovano nell’uva. Gli stessi prevengono i problemi alle gengive e le infiammazioni della bocca. Consumare piccole quantità di alcol aumenterebbe il colesterolo buono, abbassando il rischio di ictus, demenza e Alzheimer grazie all’etanolo. Questo perché uno degli effetti benefici è dato dall’aumentare del flusso di sangue al cervello. Inoltre, bere moderatamente aiuta a diminuire il rischio di calcoli biliari.