Allarme OMS : hamburger,bacon e salsicce, cibi cancerogeni?

Allarme lanciato dall‘Oms riguardo bacon,hamburger e salsicce che da quanto emerso potrebbero causare il cancro.A lanciare l’allarme è stata l‘Organizzazione mondiale della sanità che aggiungerà i prodotti confezionati di carne rossa alla lista di sostanze cancerogene, insieme al fumo,alcol, arsenico ed amianto. Addio dunque ad hamburger, pancetta e salsicce,perché in quanto carni lavorate secondo la fonte del Daily Mail sarebbero pericolose quanto le sigarette.

Sembra che nel mirino ci sia anche la carne rossa fresca, che verrà inserita nell’elenco dei cibi cancerogeni anche se etichettata come lievemente meno pericolosa. Da dove derivano i pericoli della carne rossa?Sembra che tali pericoli andrebbero ricercati nel trattamento industriale di questi alimenti, che nella maggior parte dei casi sono sottoposti a salatura, affumicatura e spesso arricchiti con prodotti chimici.

Si tratta di novità shoccante per le catene di fast food e per l’industria della carne che nel giro di poco tempo potrebbero arrivare a stilare nuove regole.Inoltre, stando a quanto dichiarato dai consulenti scientifici del Dipartimento di Sanità inglese, le carni rosse potrebbero aumentare il rischio di tumore all’intestino.