Solco sotto il naso, a cosa serve

Il solco sotto il naso, chiamato philtrum, è una specie di fossetta tra naso e bocca con una funzione ben precisa

Solco sotto il naso, a cosa serve
Solco sotto il naso, a cosa serve

Se osserviamo attentamente il nostro corpo, si noteranno molti dettagli e particolari che nessuno nota, ma che hanno una funzione ben precisa. Nessuno si è mai reso conto del solco sotto il naso, per esempio. Tutte le persone ce l’hanno, è un segno apparentemente insignificante sotto il naso, ma nel contempo distintivo di ognuno di noi.

A cosa serve il solco sotto il naso? Come la maggior parte delle parti del corpo umano, la funzione di questa caratteristica trovabile sotto il naso non è solo estetica. Il philtrum è nome scientifico per identificare il solco. Pare sia il risultato della formazione del volto durante la permanenza nel grembo materno. Esso è un dettaglio creato dalla Natura per permettere alle  parti del viso di fondersi in una cosa sola.

Solco sotto il naso, cosa serve
Solco sotto il naso, a cosa serve

Senza il solco sotto il naso sarebbe difficile immaginare il viso umano. Questo solco si forma tra il secondo e il terzo mese per mettere insieme le parti del viso, proprio come si mettono insieme i pezzi di un puzzle. E’ incredibile ed affascinante sapere che il corpo umano è una macchina talmente perfetta da curare ogni minimo dettaglio. Un piccolo solco tra naso e bocca, apparentemente insignificante, è incredibilmente indispensabile.