Vermetti volanti negli occhi, cosa sono

Dentro ai nostri occhi sono presenti una sorta di strani vermetti volanti trasparenti e gelatinosi, i quali si muovono liberamente

Vermetti volanti negli occhi, cosa sono
Vermetti volanti negli occhi, cosa sono

Il 70% delle persone ha una sorta di vermetti volanti che fluttuano dentro ai propri occhi. Per i fortunati che non li vedono, devono immaginare dei vermetti volanti negli occhi come dei piccoli segmenti ondulati. Il colore di queste presenze nel proprio campo visivo varia a seconda delle situazioni. Possono essere trasparenti o di colore nero, addirittura qualcuno li vede chiudendo le palpebre e li descrive come dei vermetti di tonalità dall’arancione al marrone.

Si può smentire lche ci siano dei parassiti che vivono negli occhi. I vermetti volanti negli occhi, detti anche mosche volanti o corpi mobili, non hanno neanche una vita propria. Essi sono provocati dagli oggetti presenti nell’umor vitreo. Queste presenze non sono altro che giochi di luce e di ombre. La luce, prima di arrivare alla retina, deve passare attraverso l’umor vitreo.

Vermetti volanti negli occhi, cosa sono
Vermetti volanti negli occhi, cosa sono

Gli occhi sono molto complessi, ma questi strani corpuscoli non sono altro che proteine e residui di questo liquido gelatinoso che compone l’umor vitreo. Essi sono opachi se messi alla luce, quindi è naturale che formino delle ombre e si muovano come vermetti volanti negli occhi. Il cambio di colore è causato dai giochi di luce. Sono assolutamente innocui, ma qualora si noti qualcosa di fisso, contattare l’oculista per escludere danni alla retina.