La disputa tra Mediaset e Vivendi è finita in tribunale ma Mediaset uscirà comunque vittoriosa

Forse non è chiaro a tutti ciò che sta accadendo tra Mediaset e Vivendi per quanto concerne il settore Premium della società di Cologno. Il fatto è che Premium è un settore in passivo per il Gruppo Mediaset mentre la francese Vivendi era interessata all’acquisizione. e per questo aveva stretto un accordo con l’azienda di Cologno per la cessione del pacchetto Premium.

Fatto l’accordo, però, arrivava al momento di concretizzare il ripensamento francese che dichiarava di non avere più intenzione di onorare tale accordo sottoscritto, al massimo avrebbe acquisito il 20%. Certo non si può dire che il comportamento di Vivendi sia cristallino, anzi… e Mediaset ha risposto richiamando al rispetto dell’accordo, senza il quale avrebbe adito a vie legali. Mancando riscontro da parte di Vivendi, Mediaset ha depositato ricorso in Tribunale attraverso il quale richiede un risarcimento di 1,5 Miliardi di Euro.

Bisognerà vedere come finirà la vicenda giudiziaria, sempreché Vivendi non cerchi una soluzione stragiudiziale ma in ogni caso gli analisti ritengono che Premium, dopo un negativo per l’anno in corso, andrà in positivo il prossimo. In un modo o nell’altro, Mediaset uscirà vincente dalla diatriba.