Fiction Rai Uno 2016 Stasera: Io Sono Libero, Anticipazioni e Trama

fiction rai uno 2016 io sono libero

Una Docufiction da servizio pubblico. Stasera Rai Uno proporrà la Fiction “Io Sono Libero”. Libero Grassi, di nome e di fatto. Ha rispettato, con le sue gesta, il significato del suo nome. Venticinque anni fa, Libero Grassi veniva ucciso dalla chiosca mafiosa per essersi ribellato al pizzo. Divenne in tal modo un simbolo di libertà etica e di civiltà. Un esempio poderoso ed importante, che Rai Uno abbraccia totalmente nel giorno dell’anniversario della morte.

Alle 21.10 andrà in onda la Fiction che prenderà in esame con veridicità tutti gli aspetti della vita e la sorte stessa di Libero Grassi, grazie all’ausilio di documenti reali e di interviste a coloro che quell’uomo straordinario l’hanno conosciuto bene. Straordinario nella sua normalità.

In un articolo del 1991 sfidò pubblicamente la mafia, invitando al non pagamento del pizzo, per fermare il racket mafioso e dare un messaggio di non adesione ai valori della mafia. Questo gesto gli costò la vita e fece in modo che diventasse un bersaglio facile, allontanato da tutti coloro che temevano, che avevano paura e che il pizzo lo pagavano proprio per questo.

fiction rai uno 2016 io sono libero

Non ebbe paura Libero Grassi di essere un cittadino onesto e stasera Rai Uno lo celebra con 90 minuti di Fiction. Una fiction vera, salutare e dignitosa, assolutamente da non perdere. Appuntamento per le 21.10, su Rai Uno.