Tabella del sonno per sapere quanto bisogna dormire

Pigroni e mattinieri mai più: è stata elaborata la tabella del sonno per calcolare le giuste ore di riposo. Dormire il gusto per sentirsi riposati e in salute

Tabella del sonno per sapere quanto bisogna dormire
Tabella del sonno per sapere quanto bisogna dormire

Dormire è fondamentale. A causa della vita frenetica moderna, non sempre ci si concede il riposo di cui si ha realmente bisogno. A dirla tutta, nessuno sa con esattezza quanto dovrebbe dormire un essere umano ogni giorno. Questo processo è fondamentale: è mentre si dorme che il corpo umano mette in atto determinati processi di rigenerazione. Non prendere sonno o comunque fare le ore piccole influisce notevolmente sulla salute dell’organismo, per questo esiste la tabella del sonno.

Tabella del sonno, come funziona

Se fare le ore piccole non va bene, anche stare a letto tutto il giorno non fa bene. La tabella del sonno è stata pensata tenendo conto di diversi fattori e all’età del soggetto in questione. Un bebè avrà bisogno di dormire di più rispetto a un adulto, oppure no? Chi dormirà più ore, un anziano o un bambino? La tabella del sonno è indicativa. E’ ovvio che ogni essere umano ha le sue abitudini, ma più si “sgarra”, più la salute ne risentirà. 

Tabella del sonno per sapere quanto bisogna dormire
Tabella del sonno per sapere quanto bisogna dormire

Tabella del sonno, dormire il giusto

Da 0 a 3 mesi: periodo delicato, il giusto periodo per riposare varia dalle 14 alle 17 ore al giorno. Da 4 a 11 mesi: bisogna iniziare a diminuire le ore di sonno, da 12 a 15 ore giornaliere. Da 1-2 anni: bisognerebbe non scendere sotto la soglia delle 9 ore, ma il range raccomandato è tra le 11 e le 14 ore, mentre  da 3-5 anni è l’età in cui si deve riposare almeno 10 ore, senza superare le 13. Da 6-13 anni: dalle 9 alle 11 ore; da 18-25 anni si consiglia di non dormire meno di 6 ore; non superare le 11 ore di sonno giornaliere. Da 26-64 anni: dalle 7 alle 9 ore, mai dormire meno di 6 ore e più di 10 ore al giorno. Dai 65 anni in poi: 7-8 ore al giornoe non si dovrebbe stare a letto meno di 5 ore e più di 9 ore al giorno.