Manuel Agnelli, chi è la rivelazione di X Factor 10

Ieri la prima puntata di audizioni per la decima edizione di X Factor. Tra tutti, è spiccato il giudice Manuel Agnelli. Vita privata e curiosità delal rivelazione di X Factor 10

Manuel Agnelli, chi è la rivelazione di X Factor 10
Manuel Agnelli, chi è la rivelazione di X Factor 10

X Factor è arrivato a quota 10. In onda su Sky per la sesta volta consecutiva, la curiosità era tutta per l’esordio di una giuria alquanto improbabile. Fedez è il “giovane veterano”, Arisa è la recidiva e i debuttanti Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Due persone e due mondi completamente diversi. Uno è il cantante specializzato in tormentoni estivi, l’altro invece è il simbolo della musica indie italiana dagli Anni 80, periodo in cui spopolava il pop.

Manuel Agnelli, chi è la rivelazione di X Factor 10
Manuel Agnelli, chi è la rivelazione di X Factor 10

Chi è Manuel Agnelli

Per chi è un appassionato di rock e “alternativa”, fare questa domanda indiretta equivale a bruciarsi ogni possibilità di dialogo. E’ il leader degli Afterhours, la band che da più di trent’anni è il simbolo di una musica che non sta ai compromessi. Parole d’ordine sperimentazione e melodia, strategia che ha dato i suoi frutti con un folto gruppo di fan di tutte le età e la partecipazione a Sanremo 2009 (arrivando ultima, ma va bene così). Agnelli non si esibisce solamente, bensì lavora anche da dietro le quinte. E’ stato organizzatore attivo di una serie di eventi e di festival che hanno riunito gruppi quali Subsonica e Bluvertigo per farli emergere, visto che vengono poco rappresentati dai media. E questa è una delle motivazioni che ha spinto il cantante ad accettare la partecipazione a Sanremo prima e il ruolo di giudice a X Factor 10 poi.

Manuel Agnelli, vita privata e curiosità

Manuel Agnelli è nato a Milano il 13 marzo 1966, quindi ha compiuto 50 anni a marzo di quest’anno. E’ cresciuto a Corbetta, nell’hinterland. La cultura tipica del capoluogo è un filo conduttore nei suoi testi, anche molto forti. Musicista polivalente, suona anche il pianoforte. Produttore e quasi divinità incontrastata nella scena indie, per anni ha organizzato il Tora Tora Festival, l’alternativa tutta italiana al Lollapalooza americano. E’ sposato con una certa Francesca e hanno una figlia, Emma. Caratteristica di tutta la famiglia è che ci tengono molto alla loro vita privata. Quando non è in giro per tour con gli Afterhours, preferisce vivere in maniera molto riservata nell’abitazione appena fuori Milano. E’ un grande tifoso dell’Inter e a X Factor 10 il giudice guiderà la categoria dei gruppi.