Eugenia Cheng insegna matematica con torte e biscotti

Tabeline e grafici? Roba obsoleta: Eugenia Cheng insegna matematica in maniera molto dolce, ovvero con torte, cornetti, biscotti e marmellata. Teoremi e formule non sono mai stati così dolci

Eugenia Cheng insegna matematica con torte e biscotti
Eugenia Cheng insegna matematica con torte e biscotti

Se si associa una informazione a una determinata immagine, la mente umana tende a ricordarla meglio. Eugenia Cheng, insegnante 40enne inglese ma originaria di Hong Kong, ha messo in pratica il concetto in maniera impeccabile. Lei è docente di matematica, quindi una materia astratta. Ma si diletta a preparare biscotti e torte, qualcosa di fisico. Ebbene, la professoressa associata di matematica pure all’Università di Sheffield nel Regno Unito e ricercatrice nella School of Art Institute of Chicago ha fuso questi due concetti.

Biscotti e torte in cattedra

Eugenia Cheng insegna matematica con biscotti e marmellata. A volte, usa anche qualche fetta di torta. Un giorno la professoressa stava spiegando ai suoi alunni un teorema matematico, ma sembrava che nessuno capiva. Allora ha semplificato il concetto, usando la metafora della preparazione dei biscotti. Tutti gli alunni hanno capito subito il teorema e lo hanno ricordato facilmente. Da qui’l’idea di portare i dolci in cattedra.

Il concetto di base dietro biscotti e torte

Gli studenti collegano la matematica a un’esperienza fisica. La preparazione di un dolce, ma anche cucinare in generale, sono due processi che hanno a che fare con la matematica per i dosaggi e le porzioni. Se volgiamo, essi possono essere anche applicati alla chimica dal punto di vista degli ingredienti. Eugenia Cheng non insegna solo in cattedra, bensì anche su Youtube. Le sue lezioni sono la formula perfetta per mettere la quantità giusta di marmellata o di crema per farcire un cornetto, il tagliare una torta non rotonda in parti perfettamente uguali e come si calcola l’esatta quantità di vino in due bicchieri diversi.

Eugenia Cheng insegna matematica con torte e biscotti
Eugenia Cheng insegna matematica con torte e biscotti

Il canale Youtube dell’Università di Sheffield è zeppo delle golose lezioni, ma Eugenia Cheng ha pubblicato un libro intitolato “Biscotti e radici quadrate: lezioni di matematica e pasticceria”. Il titolo è in italiano perché è stato tradotto in ben 6 lingue. Perché la missione della docente pasticcera è di ridurre la fobia della matematica e renderla molto più digeribile.