Corpo da ballerina, facile con la sbarra a terra

Il riscaldamento di una ballerina può tonificare ogni parte del corpo

Corpo da ballerina, facile con la sbarra a terra
Corpo da ballerina, facile con la sbarra a terra

Avete presente il corpo statuario di una ballerina di danza classica? Quante volte, vedendo una danzatrice ballare sulle punte, ci si è fatte cogliere dall’invidia per il suo corpo statuario e senza minima traccia di imperfezioni? Per non parlare dl loro portamento. Postura corretta e camminata elegante. Facendo il confronto, sembriamo delle scaricatrici di porto.

Eppure, avere un corpo da ballerina è facile. Nonostante loro si sottopongano ad allenamenti rigorosi e seguano un’alimentazione rigida, un fisco così si può ottenere senza il rischio di rompersi un alluce a stare sulle punte. Quello che per loro è una parte del riscaldamento, per noi comuni mortali può veramente diventare un allenamento vero e proprio, che tonifica gambe, addome, dorso, spalle e braccia. Serve solo la presenza di un supporto esterno, ovvero la sbarra a terra.

Benefici della sbarra a terra

Ogni ballerina di danza classica deve eseguire dei movimenti alla sbarra. Questi esercizi servono per prepararla alla postura corretta e a imparare a controllare i movimenti e l’equilibrio del corpo. Col tempo, ogni persona potrà capire gli spostamenti del peso corporeo e regolarsi di conseguenza mentre balla. La sbarra a terra non è altro che lo stesso allenamento, eseguito mediante un supporto posto sul pavimento.  Esistono addirittura dei corsi di sbarra a terra perché sono esercizi che possono eseguire tutte.

Corpo da ballerina, facile con la sbarra a terra
Corpo da ballerina, facile con la sbarra a terra

Se la sbarra a terra è la fase di riscaldamento per una ballerina dilettante, per le donne comuni diventa una maniera per tonificare il corpo e renderlo flessibile e sciolto. Inoltre, con questo allenamento si acquisisce più consapevolezza dei propri movimenti e il controllo di essi. Esistono varie sequenze, da quelli basic fino alle più difficili per i professionisti. Mezz’ora al giorno di sbarra a terra donerà col tempo un vero e proprio corpo da ballerina.

Corpo da ballerina con la sequenza basic

Una sequenza per allenare il fisico e avere un corpo da ballerina in breve tempo consiste nel sedersi a terra con il busto eretto e le braccia sollevate a 45 gradi, ai lati del corpo. Gambe unite e tese. Seguendo una musica da pianoforte, iniziare a flettere le ginocchia al petto, in modo che le punte dei piedi scivolino sul pavimento. L’addome non deve essere mai rilassato, così come la schiena e non bisogna separare le gambe.  Ad ogni estensione, in posizione di gambe tese, bisogna portare i piedi a martello per poi estendere le punte.