Se sei intelligente ringrazia la mamma, lo dice la scienza

L’intelligenza dei figli dipende maggiormente dalla madre, lo dimostrano diversi studi scientifici

Se sei intelligente ringrazia la mamma, lo dice la scienza
Se sei intelligente ringrazia la mamma, lo dice la scienza

Se ti reputi una persona intelligente, devi ringraziare la mamma! A rivelarlo è proprio la scienza. Uno studio scientifico pubblicato da Psychology Spot ha dimostrato che se si parla di intelligenza, molto dipende dalla madre del soggetto. Merito dei geni condizionati, i quali si comportano in modo differente a seconda della loro provenienza.

La scienza spiega perchè sei intelligente

Sui social si taggano le foto, questi geni fungono da tag biochimici. Come i tag su Facebook che rendono noti i profili e i nomi delle persone coinvolte, questi geni, se sono attivi, possono rendere nota la loro origine. Alcuni di essi si attivano solo se provenienti dalla mamma, mentre si disattivano quando derivano dal padre. I geni materni, quindi, contribuiscono maggiormente alla formazione del pensiero e del cervello. Le indagini del professor Robert Lehrke ha scoperto che l’intelligenza proviene dal cromosoma X. Le donne possiedono due cromosomi X. Essere intelligente significa aver ereditato le caratteristiche cognitive.

Gossip news  Oroscopo del giorno di domani: 1 Dicembre 2015, fortuna oggi

La scienza però non si basa solo sulla genetica, bensì anche sulla psicologia. La mamma spesso svolge lo sviluppo intellettuale dei figli. E’ grazie al contatto emotivo e fisico materno che favorisce lo sviluppo dell’intelligenza . Chi è intelligente, praticamente, è attaccato fortemente alla figura materna. Il detto “sei tutto tua madre” acquisisce un altro significato alla luce di queste rivelazioni!

Se sei intelligente ringrazia la mamma, lo dice la scienza
Se sei intelligente ringrazia la mamma, lo dice la scienza

Questa tesi viene confermata  anche da uno studio dei ricercatori dell’Università del Minnesota. I bambini che sviluppano un forte attaccamento nei confronti della mamma mostrano una minore frustrazione e ansia nell’affrontare dei problemi e a trovare rapide soluzioni. Il legame molto forte con la mamma crea sicurezza per esplorare il mondo e riuscire a cavarsela da soli. E’ l’ennesima conferma che un legame affettivo forte tra madre e figlio sia fondamentale per crescere un individuo adulto sereno, felice e intelligente.  Ci voleva la scienza per capirlo? Ma questo dà alito a un quesito: le persone intelligenti sono tutte mammone?

Gossip news  Il benessere di fare la pipì in doccia