Prete clown che celebra la Messa divide il web

Foto di una celebrazione eucaristica particolare stanno sconvolgendo i social

Prete clown che celebra la Messa divide il web
Prete clown che celebra la Messa divide il web

Le foto risalgono alla scorsa primavera, ma il web le ha diffuse solo in questi giorni. Sembrano delle immagini innocenti, ma che stanno creando delle fazioni e delle diatribe in tutte le bacheche in cui sono postate. Si tratta di un prete clown che celebra la Messa. L’Eucaristia particolare è stata celebrata in una parrocchia di Fortaleza, in Brasile.

Prete clown che celebra la Messa divide il web
Prete clown che celebra la Messa divide il web

Non si può non notare il look particolare del prete e che è circondato perlopiù da bambini piccoli e genitori. La maggioranza del popolo web si è indignata per l’atteggiamento del sacerdote, reo di aver celebrato la Messa mancando di rispetto al Signore. Altri sono molto più aperti e suggeriscono di finirla con le polemiche, visto che è semplice evento per i bambini. Addirittura qualcuno cita i benefici della clownterapia e asserisce che il sacerdote sia falso.

Prete clown, le considerazioni del popolo web

L’accanimento su questo sacerdote è giusto o è sbagliato? Dal punto di vista ecclesiastico, il prete dovrebbe rappresentare Gesù Cristo e la Messa non è un evento, bensì una celebrazione sacra. Il trucco da clown non è consono alla situazione. Sarebbe come se i preti nelle località balneari si mettessero a celebrare in costume da bagno per attirare i turisti. Durante l’Eucaristia si invoca lo Spirito Santo e si rinnovano gli atti dell’Ultima Cena, quando Gesù divide il suo corpo e il suo sangue con gli Apostoli sotto forma di pane e vino. Sono riti tradizionali ecclesiastici che risalgono dai secoli dei secoli e che si rinnovano ad ogni Messa. Molti cattolici si sentono offesi in quanto la ritengono una mancanza di rispetto.

D’altro canto, il contesto delle foto suggerisce che ci sia una festa o un evento dedicato ai bambini. Probabilmente il sacerdote in questione faceva da animatore in quanto non doveva celebrare Messa. Ovviamente è solo una ipotesi, però un imprevisto può aver cambiato le carte in tavola. Sarebbe l’unica spiegazione logica che giustifichi gli scarsi paramenti liturgici presenti. Risultato: il primo prete clown che celebra la Messa nella storia del Brasile (e del mondo cristiano intero) adesso è sul web.