Ricette dolci per la Festa dei Nonni 2016: una torta facile per i bambini

Ricette dolci per la Festa dei Nonni 2016: una torta facile per i bambini
Ricette dolci per la Festa dei Nonni 2016: una torta facile per i bambini

Il 2 ottobre 2016 si celebra una ricorrenza civile molto importante: la Festa dei Nonni. In Italia è stata introdotta con una legge nel 2005. La data scelta per la Festa dei Nonni è il 2 ottobre perché coincide con il culto cattolico dei SS. Angeli Custodi. Una giornata per dire grazie ai nonni, figure importanti e insostituibili.

Dopo avervi parlato dei lavoretti per la Festa dei nonni 2016 e delle idee regalo, è arrivato il momento di mettere le mani in pasta. Le ricette dolci per la Festa dei Nonni possono essere preparate anche dai bambini. La torta della nonna è un dolce classico e delizioso che conquista tutti. La lista degli ingredienti per la torta facile per la Festa dei nonni 2016 è la seguente: per la frolla, 500 grammi di farina bianca, 250 grammi di margarina, 2 uova intere, 250 grammi di zucchero semolato, ½ bustina di lievito vanigliato, per la crema, ½ litro di latte intero, 160 grammi di zucchero, 60 grammi di farina, 3 uova, scorza di limone. Pinoli tostati e zucchero a velo per decorare.

Il 2 ottobre 2016 è la Festa dei Nonni: quali sono le ricette dolci ideali anche per i bambini? Suggerimenti e preparazione
Il 2 ottobre 2016 è la Festa dei Nonni: quali sono le ricette dolci ideali anche per i bambini? Suggerimenti e preparazione

Ed ora procediamo con la preparazione della torta per la Festa dei nonni. Dopo aver setacciato la farina, disponiamola su una spianatoia a montagnetta, aggiungiamo la scorza grattuggiata del limone, le uova, lo zucchero, il lievito e la margarina. Dopo aver ottenuto un impasto liscio e omogeneo copriamo con la pellicola e lasciamo in frigo per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo la crema mettendo a scaldare il latte con le uova, lo zucchero e la scorza di limone. Quando inizia a bollire spegniamo e uniamo la farina, facendo attenzione a non far formare i grumi. Lasciamo raffreddare e poi prendiamo la frolla dal frigo e dividiamola a metà, stendiamola e copriamo la teglia, versiamo la crema e copriamo con l’impasto avanzato. Lasciamo cuocere in forno già caldo a 180° per 40-45 minuti e decoriamo con i pinoli e lo zucchero al velo. Durante la preparazione delle ricette dolci ai bambini piace stendere l’impasto e pasticciare, anche se l’aspetto non sarà perfetto, lasciateli lavorare e divertitevi insieme a loro per la Festa dei nonni 2016.

E se non avete molto tempo, ci sono altre ricette dolci per la Festa dei Nonni 2016, come il classico tiramisù, un dolce al cucchiaio senza tempo, oppure le sfogliatine con mele e marmellata. Auguri ai nonni!

Elimina la Tua Cellulite in pochi giorni con Metodo naturale. Pagamento alla Consegna!
About Flavia Emme 1106 Articles
Classe 1985, chiacchierona. Web editor per una serie di fortunate coincidenze, appassionata di programmi tv, soap e reality.