Immagini Tiziana Cantone, Facebook non li cancellerà

Il social network ha respinto la richiesta non riconoscendo l'autorità del giudice italiano

FACEBOOK-RESULTS/

Il social network di Mark Zuckerberg non eliminerà le immagini e pagine che riguardano Tiziana Cantone, la ragazza 31enne di Casalnuovo morta suicida  dopo la diffusione dei suoi filmati in rete. Facebook, la società che ha sede in Irlanda, non riconosce infatti al giudice italiano l’autorità per rimuovere le pagine. Al dolore della perdita della figlia adesso, si aggiunge quello di una battaglia intrapresa da Teresa, madre di Tiziana. Anche se la società irlandese comprende la ragione della richiesta, non si può attenere al regime di responsabilità limitata come previsto per gli hosting provider. In altre parole non è competenza di Facebook controllare quello che pubblicano gli utenti del social.

Gossip news  Estrazioni lotto e Superenalotto di domani 10 marzo 2016: numeri ritardatari, frequenti e vincenti

Nella lettera indirizzata al tribunale di Napoli, Facebook Ireland scrive: “Non siamo tecnicamente nelle condizioni di esaminare tutti i post riferiti a Tiziana e dunque di rimuoverli”. E’ solo uno dei passaggi scritti sul reclamo, composto da 23 pagine, da Facebook presentato per sospendere l’ordinanza del giudice.

“Anche i giganti del web diano prova di collaborazione e pietas, senza le quali la rete assume il volto sinistro e grottesco di uno strumento che ha perduto ogni carattere di umanità”, è questo il commento dell’avvocato Andrea Orefice, legale della mamma di Tiziana. Intanto un perito informatico, nominato dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, eseguirà gli accertamenti su un tablet e alcuni cellulari che Sergio, ex fidanzato di Tiziana, ha dato ai carabinieri nel corso delle indagini dove viene ipotizzato il reato di istigazione al suicidio. L’ex ragazzo di Tiziana non è indagato, ha consegnato i dispositivi spontaneamente. Mentre sono quattro le persone finora indagate per diffamazione nei confronti della ragazza.

Gossip news  Al Bano Carrisi e Romina Power, svolta nel giallo della figlia scomparsa : Ylenia Carrisi è stata uccisa da un camionista?