Differenza camicia da uomo e donna? Guarda i bottoni

Abbottonatura della camicia differente per l’uomo e la donna. Per quale motivo?

camicia da uomo e da donna bottoni

In pochi ci fanno caso, ma per capire se la camicia è da uomo o donna basta osservare i bottoni. Diffidare da chi sostiene che si distinguono per il taglio differente, per i motivi, per la stoffa, o per altre caratteristiche quali polsini o colletti.  E’ una regola universale: l’abbottonatura uomo si trova a destra, mentre la donna l’avrà a sinistra. Questa curiosa differenza non è stata pensata a caso. Strano ma vero, è una scelta che ha una sua logica e che è diventata una consuetudine sartoriale anche se siamo nel 2016.

Bottoni della camicia da uomo e donna, destra o sinistra?

La distinzione dei bottoni per la camicia da uomo e donna risale al secolo scorso. Gli uomini erano abituati a possedere armi come, ad esempio, le spade. Ai giorni nostri poniamo il cellulare in tasca, a quei tempi non si usciva di casa senza essere armati. E’ proprio questo il motivo della differenza di abbottonatura. L’arma, di consuetudine, viene impugnata con la mano destra, quindi è più comodo sbottonarsi con la mano sinistra. Ipotesi avvalorata grazie a delle foto che dimostrano la possibile validità di questa strana teoria.

Gossip news  Curiosità animali, differenza tra polipo e polpo

camicia da uomo e da donna bottoniI bottoni per la camicia donna, a differenza della camicia da uomo, sono posizionati a sinistra. Sul perché della scelta ci sarebbero due teorie considerate valide anche senza delle prove concrete. La prima è l’ipotesi allattamento. Si sa che la donna deve allattare spesso il bebè e per comodità si è scelto di adornare questo vestiario di un’abbottonatura pratica. Seconda ipotesi per la differenza dei bottoni per la camicia da uomo e donna riguarda una tradizione delle donne benestanti. Esse non si vestivano da sole, bensì con la schiavitù. Ovviamente, le serve dovevano pur essere agevolate. Era ovviamente più comodo avere i bottoni sulla sinistra e le asole sulla destra.

Gossip news  Nascita della Brigata Sassari, i Dimonios entrati nella leggenda