Bacio e amore / baciarsi è salute, il motivo per cui baciare fa bene

Bacio e amore non sempre vanno di pari passo, ma il baciarsi è salute, almeno secondo quanto dicono i medici. Baciare fa bene e non solo alla propria psiche

Bacio e amore / baciarsi è salute, il motivo per cui baciare fa bene
Bacio e amore / baciarsi è salute, il motivo per cui baciare fa bene

Bacio e amore sono strettamente legati, ma non si parla di romanticherie, bensì di pura e fredda scienza. Protagonista il bacio, simbolo d’amore e d’affetto, ma anche di fiducia. Un semplice gesto da dare e ricevere, che inaspettatamente porta a benefici impensabili. Baciarsi è salute, lo dicono i massimi esperti medici. Secondo degli studi approfonditi, baciare fa bene alla salute psicologica e fisica. Incremento delle difese immunitarie, rilascio pazzesco di endorfine, muscoli e micro muscoli che lavorano senza sosta. Insomma, baciarsi è salute perché diventa una potente arma di benessere e di difesa immunitaria a dispetto di chi crede che i baci siano solo fonte di germi.

Bacio e amore / baciarsi è salute, il motivo per cui baciare fa bene
Bacio e amore / baciarsi è salute, il motivo per cui baciare fa bene

Le nostre ave attraverso questo gesto passavano il cibo masticato ai loro piccoli. Fa un po’ senso ora, ma bisogna tenere presente che nell’Età della Pietra non erano ancora stati inventati gli omogeneizzati. Da qui in poi si sono sviluppati diversi baci, da quelli affettivi a fior di labbra, a quelli amorosi, comprendenti la lingua. Si è sempre saputo che baciare fa bene, non solo alla propria salute ma anche ai rapporti. E’ difficile trovare una madre che non abbia mai baciato il proprio bambino. Esistono molti binomi: bacio e amore, bacio e passione, bacio e affetto, ma anche bacio e tradimento se si vuole proprio essere precisi. Il bacio di Giuda è famoso per questo. Un semplice gesto che racchiude numerosi significati e ora questa scoperta. Ma perché baciarsi è salute?

Bacio e amore…e tutta salute

Tralasciando i benefici della psiche, quando le labbra sono impegnate nel bacio si scatenano diverse reazioni. I neurotrasmettitori rilasciano delle sostanze quali adrenalina, serotonina, dopamina ed endorfine. In particolare l’adrenalina provoca l’aumento del battito cardiaco, ma le endorfine evitano gli eccessi dando rilassamento. Inoltre, queste sostanze fungono da antidepressivo e sono immunostimolanti . Ecco affossata l’idea che baciandosi si prendono solo malattie: anzi, si rinforza il sistema immunitario. Capito perché baciarsi è  saluteBaciare fa bene anche per merito della serotonina, ormone del buonumore che agisce come antidepressivo. La dopamina completa il quadro in quanto antidolorifico. Capito perché funzionava il bacino della mamma sulla bua? Quindi se si hanno dolori, niente medicine bensì baci appassionati al partner!