Video virale / A tutta velocità in mountain bike, ecco il downhill

Una mountain bike, velocità e adrenalina pura. Ecco gli ingredienti per il downhill. Un campione di questa disciplina ha girato un video virale con la sua GoPro, le riprese sono spettacolari

Video virale / a tutta velocità in mountain bike, ecco il downhill

Il downhill è annoverato nella categoria degli sport estremi. Del resto, chi si lancerebbe a tutta velocità in discesa da una montagna, in sella a una mountain bike, senza usare i freni? Questo video, diventato ormai un fenomeno virale sui social network, fa provare a chi guarda la sensazione di scendere da una montagna attraversando una fitta foresta a tutta velocità.

Il video virale è stato girato interamente con la GoPro da Dan Atherton, vero campione di downhill. La mountain bike sfreccia a tutta birra in discesa. Sembra veramente di essere in sella al posto del campione e l’adrenalina sale quando si sfreccia attraverso sentieri di montagna e attraverso il bosco. L’alta velocità è un rischio in quanto ci si può fare veramente male. Basta prendere un sasso o una buca, o un ramo spezzato per cadere e rischiare di rompersi l’osso del collo.

Video virale / a tutta velocità in mountain bike, ecco il downhill
Video virale / a tutta velocità in mountain bike, ecco il downhill

La disciplina del downhill ha poche regole. Prima di tutto, i ciclisti non partono tutti insieme, bensì a intervalli regolari, come succede con lo sci alpino. Questo per evitare che due ciclisti in sella alle loro mountain bike si scontrino, facendosi molto male. Le biciclette sono idonee proprio per essere usate ad alta velocità per le strade sterrate, i sentieri sconnessi e per affrontare le discese nel cuore delle foreste montane. Chi raggiunge il traguardo nel più breve tempo possibile, ha vinto la corsa.

Anche se gli organizzatori delle gare di downhill sono estremamente pignoli riguardo alla sicurezza, non mancano gli incidenti causate dall’alta velocità. Una distrazione può essere fatale, anche perché le mountain bike usate sono molto più sofisticate e pesanti di quelle che si trovano nei comuni negozi. I partecipanti devono seguire un percorso delimitato in discesa lungo la montagna. Ci vuole tanto allenamento, tanta concentrazione e una buona dose di coraggio. Il video è pura adrenalina, per questo è diventato virale sul web in poco tempo.  Guardatelo e diteci cosa ne pensate nei commenti!