Concorso Cancellieri 2016, ecco il Bando Ufficiale: info scadenza domanda, requisiti e prove scritte

Bando ufficiale per la partecipazione al concorso Cancellieri 2016: tutte le info su requisiti, invio domanda e prove scritte.

Concorso Cancellieri 2016, ecco il Bando Ufficiale info scadenza domanda, requisiti e prove scritte

Dopo mesi di lunga attesa il Ministero della Giustizia ha finalmente reso pubblico il bando ufficiale per la partecipazione al Concorso Cancellieri 2016. Si tratta del primo concorso pubblico indetto dal 1997 ad oggi che prevede l’assegnazione di ben 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente giudiziario (area funzionale II, fascia economica F2), nei ruoli del personale del Ministero della giustizia. “Il bando– si legge nel comunicato stampa- è il primo atto del programma di nuove assunzioni previsto dalla legge 161/2016 e segue il decreto firmato lo scorso 20 ottobre dal Ministro Orlando, di concerto con il Ministro Madia, nel quale sono stati indicati i criteri e le priorità per tali assunzioni”. Il bando ufficiale per il Concorso Cancellieri 2016 indica i requisiti per la partecipazione, la data di scadenza della domanda e le modalità di svolgimento delle prove scritte.

Gossip news  Gianluigi Nuzzi: nuovo libro Via Crucis, presentazione 6 dicembre 2015 a Fasano
Bando ufficiale per la partecipazione al concorso Cancellieri 2016 tutte le info su requisiti, invio domanda e prove scritte.
Bando ufficiale per la partecipazione al concorso Cancellieri 2016 tutte le info su requisiti, invio domanda e prove scritte.

Bando Concorso Cancellieri: info requisiti e domanda

Come si legge dal Bando ufficiale pubblicato in G.U. del 22 novembre 2016 – 4ª serie speciale n. 92, i requisiti richiesti per l’ammissione al concorso cancellieri 2016 riguardano il possedimento di: diploma di istruzione secondaria di secondo grado quinquennale o altro diploma dichiarato equipollente o equivalente dalle competenti autorità, oppure titolo di studio superiore, riconosciuto ai sensi della normativa vigente, età non inferiore a diciotto anni (non occorre dunque la Laurea); cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica all’impiego, da intendersi per i soggetti con disabilità come idoneità allo svolgimento delle mansioni di assistente giudiziario di cui al vigente ordinamento professionale; qualità morali e di condotta. L’art. 3 del bando ufficiale concorso cancellieri 2016 indica poi altri casi che escludono la possibilità di partecipazione. ll termine per  l’invio della domanda è il 22 dicembre 2016. Il concorrente dovrà registrarsi su sito www.giustizia.it inserendo codice fiscale e casella di posta elettronica ordinaria con tutti i relativi dati richiesti. Ecco maggiori info su  MODALITÀ DI COMPILAZIONE e Invio della domanda. 

Gossip news  Estrazioni Lotto e Superenalotto stasera giovedi 16 giugno 2016, numeri estratti e vincite

Concorso Cancellieri: prove scritte, orari e preselezione

Il concorso Cancellieri 2016 si svolgerà mediante esami e valutazione dei titoli. In particolari le due prove scritte prevedono 60 quesiti a risposte multiple su argomenti inerenti le materie di Procedura Civile e Procedura Penale. Dopo di che ci sarà un colloquio in cui saranno ammessi i candidati che abbiano superato entrambe le prove scritte con i punteggi non inferiori a 22,5 su 30. E’ richiesta la conoscenza di una lingue straniera. L’Amministrazione inoltre potrà prevedere una fase di preselezione, qualora le domande di partecipazione siano superiori a cinque volte il numero dei posti banditi. In questo caso le prove consisteranno in domande a risposta multipla su elementi di diritto pubblico e di amministrativo.