Allerta meteo Piemonte, esondazione fiume Tanaro in corso

Il fiume Tanaro ha scavalcato il ponte di Garessio e ha diviso la città in due: pericolo alluvione come nel 1994. Di seguito, il video del fiume esondato. Emergenza alluvione anche in Alta Valle Tanaro.

Allerta meteo Piemonte
Allerta meteo Piemonte

Allerta meteo e situazione drammatica in Piemonte a causa delle forti piogge: è in corso una esondazione del fiume Tanaro all’altezza di Garessio. Il corso d’acqua è straripato a causa del maltempo, dividendo la città in due. Il sindaco di Garessio, Sergio De Steffano, teme che si possa rivivere lo stesso incubo dell’alluvione del 1994. Per precauzione, sono stati chiusi precedentemente tutti i ponti, le fabbriche e le scuole. Il centro città si presenta allagato e la statale Ceva è stata chiusa per pericolo di frane. Garessio è isolato dal resto del Piemonte e d’Italia, ma le comunicazioni telefoniche sono possibili, tanto che alcuni hanno postato dei video dello straripamento e delle strade allagate della cittadina piemontese.

Allerta meteo Garessio, le zone allagate in Piemonte e Alta Valle Tanaro

Con l’esondazione del fiume Tanaro a Garessio, in Piemonte, riappare lo spettro dell’alluvione del 1994, soprattutto dopo aver visto il video a fondo pagina. Le zone allagate partono da Via Vittorio Emanuele passando per i ponti Odasso, Barjols e “della Lepetit”, preventivamente chiusi. Chiuse anche via Aleramo, Sparvaira e via Nazionale a monte. Le cantine che si affacciano sul fiume sono allagate, così come i negozi e i bar del centro città. Emergenza alluvione a causa del maltempo anche in Alta Valle Tanaro:  anche qui il fiume ha esondato, isolando il paese di Ormea e quelli limitrofi. Per precauzione, 80 appartamenti sono stati evacuati e l’Anas ha chiuso le statali verso la Liguria e i ponti per pericolo di smottamenti e allagamenti. Sono addirittura apparse voragini in strada che hanno causato incidenti stradali, non gravi. Scuole chiuse anche a Clavesana fino a domani ed è stata sgomberata la frazione Reculata di Carrù.

Allerta meteo Piemonte
Allerta meteo Piemonte

Allerta meteo Piemonte: Alta Valle Tanaro e Garessio monitorate

L’esondazione del fiume Tanaro ha fatto emettere un allerta meteo in Piemonte per il pericolo di alluvione. Tutti gli abitanti di Garessio e dell’Alta Valle Tanaro si ricordano dello straripamento del 1994 che ha causato un’alluvione da incubo. Per questo si monitorano costantemente i livelli di guardia anche dei torrenti Corsaglia, Mongia ed Ellero, affluenti del Tanaro. Si segnalano inoltre allagamenti a Barge e Bagnolo Piemonte e per precauzione, è stata evacuata una scuola a Mondovì. QUI il video dell’esondazione a Garessio.