Caramelle per la Gola Fai da Te: 2 ricette facili e veloci

caramelle per la gola

Prendersi cura della propria salute è un dovere. A volte basta davvero poco per riuscirci. In questo periodo con un clima ancora molto incerto, si rischia di influenzarsi o beccarsi un terribile mal di gola. Non necessariamente bisogna ricorrere alle medicine. Basta coccolare la gola con delle gustose caramelle in grado di curarla e disinfettarla. Vediamo di seguito in che modo preparare delle caramelle per la gola fatte in casa.

Caramelle fatte in casa per la gola

Quando si sente la propria gola irritata non necessariamente bisogna ricorrere ai farmaci. Ci sono delle ottime caramelle che aiutano a combattere i fastidiosi dolori e le infezioni. Un’altra grande notizia è che queste caramelle possono essere facilmente preparate in casa. In questo modo si avrà la sicurezza di sapere cosa si utilizza per prendersi cura di sé. Scopriamo subito 2 ricette facili e veloci per preparare delle ottime caramelle con ingredienti naturali.

Caramelle per la gola: prima ricetta

Per eseguire questa prima ricetta vi occorrono: 3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 3 cucchiai di zucchero semolato e 1 cucchiaio di miele e zucchero a velo.

Procedimento: come prima cosa bisognerà versare in un pentolino lo zucchero e lo zenzero. Successivamente bisogna aggiungere il miele e il succo di limone. Cuocete il tutto a fiamma bassa. Quando inizierà a bollire, mescolare con cura per circa 5 minuti. con un cucchiaio, versare il composto in una leccarda foderata con carta da forno, lasciare raffreddare e creare delle palline con le mani usando lo zucchero a velo. In questo modo le caramelle non si attaccheranno tra di loro una volta poste in un contenitore con chiusura ermetica. In alternativa potete conservare le caramelle in un contenitore di latta.

La seconda ricetta

Per preparare la seconda ricetta di caramelle per la gola, vi servono: 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sciroppo alla menta, mezzo cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di acqua.

Come si prepara: Per iniziare versare in un pentolino lo zucchero, il limone e l’acqua. Far cuocere a fiamma bassa. Quando gli ingredienti si saranno mescolati, aggiungere lo sciroppo alla menta. Mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Successivamente spegnete il fuco e lasciate raffreddare per qualche minuto. Prendete uno stampo e ungetelo con dell’olio (si consiglia l’olio di semi), versate il composto e lasciare raffreddare del tutto per circa 1 ora. Rimuovere le caramelle dallo stampo e conservare in un contenitore con chiusura ermetica.