La Prova del Cuoco, ricette 31 Ottobre 2015: tramezzini allo speck con mousseline al cumino, ingredienti

la prova del cuoco tramezzini di pane allo speck
la prova del cuoco tramezzini di pane allo speck

La Prova del Cuoco del 31 Ottobre 2015 con la partecipazione di Anna Moroni e Beppe Bigazzi: ecco il procedimento e gli ingredienti per i tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino.

Sono diverse le ricette presentate durante la puntata de La Prova del Cuoco del 31 Ottobre 2015, con la preziosa partecipazione di Beppe Bigazzi e Anna Moroni. Nel corso del programma presentato da Antonella Clerici, si è tenuta la ‘sfida al campanile’ tra diversi concorrenti provenienti dalla Liguria e dal Friuli Venezia Giulia.

Se volete provare una semplice ricetta de La Prova del Cuoco della scorsa puntata, ecco a voi una deliziosa idea: i tramezzini di pane nero allo speck con mousseline al cumino. Per prepararla, ecco gli ingredienti necessari: 400 g di latte intero, 100 g di panna al 35% di materia grassa, 40 g di farina 180 w, 40 g di burro, 10 g di sale, 50 g di formaggio grana, 70 g di tuorlo d’uovo, noce moscata q.b., 3 g di cumino in semi; per montare 250 g di burro; per la finitura 1 kg di pane integrale per tramezzini, 200 g di speck tirolese a fette sottili.

Sciogliete il burro con la farina in un tegame e versare questo composto in altro tegame dove avete fatto bollire il latte con la panna. Così fate addensare il composto aggiungendo prima un pizzico di sale. Solo dopo averlo fatto raffreddare per qualche minuto, unite il tuorlo d’uovo, il grana, la noce moscata ed il cumino. Dopo di che, montate questo composto con il burro. Adesso potete iniziare i tramezzini mettendo nel pancarrè un primo strato di crema, lo speck, poi di nuovo la crema ed un’altra fetta di pancarrè. Mettete in frigo. Ecco i tramezzini allo speck de La Prova del Cuoco.